News

Servoscala condominio: installazione, normativa, costi

Il servoscala trova spesso installazione nei condomini laddove, per esempio, è presente una barriera architettonica importante che preclude l’accesso a persone anziane con ridotta mobilità e ai portatori di disabilità.

Un’altra situazione classica in cui è presente il servoscala è quella degli accessi agli edifici pubblici. Installare un servoscala in condominio, proprio in ragione delle sue delicate funzioni, è un progetto che richiede particolare attenzione soprattutto verso l’aspetto normativo particolarmente stringente.

Amca Elevatori è da più di 65 anni un punto di riferimento per Varese e provincia per l’installazione dei migliori servoscala per condomini disponibili nel mercato. Grazie al suo reparto tecnico interno di studio e progettazione del caso, Amca Elevatori è un partner ideale ed affidabile per la consulenza e l’installazione su misura dei servoscala per condominio.

Se vuoi conoscere tutto sull’installazione, la normativa e i costi del servoscala per il tuo condominio, questa news fa al tuo caso.

Cos’è un servoscala?

Nel caso dei condomini, la soluzione più adottata è quella del servoscala a piattaforma: una tipologia di elevatore progettato per aiutare le persone in sedia a rotelle o con carrelli deambulatori, ad accedere ad aree comuni del condominio stesso o piani rialzati che sarebbero altrimenti inaccessibili a causa di scale o gradini.

La piattaforma motorizzata fissata ad un telaio che scorre lungo un apposito binario installato a muro è dotata di alette di accesso, sbarco ad apertura e chiusura automatiche che consentono alla persona di salire in autonomia sul servoscala, pur rimanendo sulla sua carrozzina.

In altre parole, il servoscale è una piattaforma che si installa sulla struttura della scala e si muove seguendo un binario.

A chi sono destinati i servoscala condominiali?

I servoscala sono destinati a tutti coloro i quali hanno ridotte capacità motorie: dagli anziani in carrozzina (o chiunque abbia subito un infortunio che non lo rende in grado di camminare autonomamente) alle persone disabili.

Grazie alla loro facilità d’uso permettono a queste tipologie di utenti di superare un dislivello in piena autonomia.

Installazione del servoscala condominio

Come abbiamo visto, il caso dell’installazione di un servoscala in condominio richiede l’osservanza di una serie di procedure e norme che rendono l’esecuzione particolarmente delicata. Stabiliti requisiti e norme c’è il tema della scelta del modello in funzione delle caratteristiche dell’edificio e delle necessità del caso.

L’ufficio tecnico di Amca Elevatori svolge proprio queste specifiche funzioni. Dal sopralluogo alla consulenza tecnica e normativa, dalla scelta del modello di servoscala alla sua installazione, Amca elevatori è sempre al fianco di condomini e amministratori con professionalità e precisione.

Quali sono dunque i requisiti e le procedure da seguire per l’installazione di un servoscala in condominio?

Procedure e requisiti

Partiamo da una buona notizia, non sempre nota. Secondo il Decreto Ministeriale del 2 marzo 2018, l’installazione, la riparazione e la sostituzione di servoscala e ascensori interni rientrano tra gli interventi che non richiedono alcuna autorizzazione, secondo il Glossario Unico per le opere di edilizia libera.

Questo decreto è perfettamente coerente con la Legge numero 13 del 1989: a fronte di una richiesta scritta, nel caso in cui gli abitanti del condominio si rifiutino di deliberare l’abbattimento delle barriere architettoniche, gli utenti con handicap possono installare, a propria cura e spese, servoscala che rendano più agevole l’uso degli edifici, delle scale e dei garage.

Naturalmente la via maestra è quella di farne richiesta all’amministratore di condominio il quale, valutata la situazione, potrà portare il caso in assemblea condominiale al fine di sentire il parere dei condomini. In quest’ultimo caso, se la spesa risulterà approvata, la ripartizione potrà seguire le solite regole di competenza.

Ricordiamo inoltre che, fino al 2025 compreso, l’installazione del servoscala potrà beneficiare del bonus 75% ovvero dell’agevolazione fiscale che permette di detrarre dalle imposte il 75% della spesa sostenuta in 5 anni per l’installazione del servoscala.

Tipologie e modelli di servoscala

AMCA Elevatori offre una vasta gamma di servoscala tra cui scegliere, tutti personalizzabili.

Questi impianti possono essere:

  • per scale dritte
  • per scale curve
  • a poltroncina
  • a piattaforma come nel nostro caso
  • per interni
  • per esterni

Qualsiasi tipologia si scelga è possibile personalizzare l’impianto con accessori che rendano gli spostamenti confortevoli e sicuri.

Normativa servoscala condominiali

Proprio per la sua particolare funzione ovvero quella di trasportare persone con ridotte capacità motorie, il servoscala per condomini deve possedere dei requisiti progettuali e tecnici precisi. Vediamo quali sono.

Leggi e regolamenti

A regolare l’installazione di un servoscala in condominio o più in generale l’abbattimento di una barriere architettonica è ancora una volta il DM 236 del 14 giugno 1989 che impone precise caratteristiche tecniche e dimensionali. Il non rispetto di queste normative preclude la possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali previste per questo genere di opere.

Tra questi requisiti ricordiamo i più importanti e appropriati al caso:

  • la definizione di barriera architettonica;
  • la definizione di accessibilità;
  • i requisiti richiesti al servoscala: dotazione di sistemi anticaduta, anti-schiacciamento, antiurto in modo da garantire un uso sicuro ed autonomo della pedana che deve essere incassata nel pavimento o ribaltata verso la parete;
  • le dimensioni minime della pedana, la sua portata e la velocità;
  • gli ancoraggi ovvero i giunti e le guide per sopportare il carico.

Scarica il Decreto Ministeriale 236/89 qui.

Responsabilità del condominio

Dopo richiesta all’amministratore condominiale e successiva convocazione dell’assemblea, se dopo tre mesi dalla stessa l’assemblea non si è pronunciata, il condomino che ne ha fatto richiesta ha diritto ad installare un servoscale a proprie spese a patto che l’ausilio non pregiudichi l’utilizzo delle parti comuni agli altri condomini.

Costi dell’installazione e della manutenzione

Definire un costo di installazione senza un sopralluogo è molto difficile. Sono tante le variabili che entrano in gioco nell’installazione di un servoscala per condomini. Tale circostanze determinano intervento e modello e possono influenzare il costo finale.

Fattori determinanti

Dovendo scorrere lungo un binario, uno dei fattori determinanti del costo dell’installazione del servoscala è la lunghezza della scala, oltre alla complessità della stessa. A pesare sul costo finale possono essere anche gli accessori richiesti e le finiture del modello scelto.

Possibili agevolazioni fiscali

Gli interventi di installazione di un servoscala per l’abbattimento delle barriere architettoniche in condominio godono dei benefici fiscali del bonus barriere architettoniche o 75% che prevede la detrazione dalle imposte del 75% del costo sostenuto in 5 anni.

A chi rivolgersi per l’installazione di un servoscala condominiale

Amca Elevatori è un’azienda certificata e attiva nel campo della mobilità da oltre 65 anni; propone servoscala per condomini in provincia di Varese che rispondono a tutti i requisiti in termini di sicurezza, naturalmente Made in Italy.

Grazie al suo show room Areability, lo spazio espositivo di Amca Elevatori dedicato alle soluzioni di mobilità multidirezionale, è possibile provare e trovare il miglior servoscala prima dell’acquisto finale. Grazie alla sua formula espositiva che simula quello l’ambiente domestico, il cliente può provare i diversi servoscala e trovare quello che più si adatta alle sue esigenze.

Lo showroom Areability di Amca Elevatori si trova a Gallarate e si pone come un comodo e vicino punto di riferimento per chi, a Varese, sta ricercando il miglior servoscala in base alle proprie reali esigenze.

Per provare tutte le soluzioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche, inclusi i servoscala, a Varese, prenota una visita presso lo show room Areability di Amca Elevatori.