News

Manutenzione ascensori privati: come funziona?

Gli ascensori privati, quelli all’interno delle proprie abitazioni private residenziali a più piani come le ville, rappresentano un’ottima soluzione in termini di comfort o di abbattimento delle barriere architettoniche.

Gli ascensori privati, inoltre, conferiscono maggior valore futuro all’immobile in caso di vendita. Un ascensore privato, collegando più piani della stessa dimora, permette a chiunque accedere alla totalità dello spazio a disposizione, senza esclusioni.

Pensiamo agli anziani o ai disabili che non sono in grado di camminare regolarmente tar le mura domestiche. Come tutti gli impianti, anche l’ascensore privato richiede manutenzione per garantire piena sicurezza di chi lo usa e allungare la vita dello stesso.

Se vuoi scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla manutenzione per gli ascensori privati in provincia di Varese, leggi il nostro articolo oppure contatta qui Amca Elevatori in caso di domande o richieste di preventivo.


Manutenzione ordinaria ascensori privati

La manutenzione degli ascensori è un obbligo di legge regolato dal D.P.R. 162 del 30 aprile 1999 s.m.i.

Tale legge impone al proprietario dell’impianto di affidare la manutenzione a una persona con certificato di abilitazione o a una ditta specializzata. La manutenzione ordinaria, che deve essere effettuata almeno ogni sei mesi, include controlli periodici per attestare l’efficienza e la sicurezza dell’impianto.

Fare la manutenzione ordinaria per gli ascensori privati significa eseguire controlli periodici dello stato generale dell’impianto con le seguenti finalità:

  • verificare l’efficienza di tutti i componenti;
  • assicurarsi che tutti i sistemi di sicurezza siano attivi e funzionanti;
  • identificare aree che non presentano problemi immediati ma che richiedono monitoraggio ed eventuale intervento successivo.

La manutenzione ascensori privati di Amca Elevatori offre una formula flessibile, programmata e su misura, oltre a quella prevista per legge, adattandola alle reali necessità della tua abitazione. Amca Elevatori gestisce oltre 4000 impianti di elevazione in provincia di Varese e, come membro del consorzio Impianto Sicuro, garantisce elevati standard di preparazione dei tecnici, aggiornamento costante sulle diverse marche e modelli e una rigorosa osservanza delle norme di sicurezza.

Un impianto elevatore, in media, richiede manutenzioni con cadenza trimestrale. Ogni intervento, a seconda della tipologia di impianto e di piano manutentivo, prevede un minimo di 30 controlli. Ad ogni tipologia di controllo, Amca Elevatori attribuisce un codice la cui descrizione riporta in modo chiaro l’attività svolta.

I nostri tecnici compilano regolarmente un piano di qualità, custodito all’interno del locale del macchinario, riportando i codici dei lavori svolti; il tutto viene anche tracciato con un’apposita check list in formato digitale, che può essere resa visibile ai clienti così come tutte le attività da noi svolte attraverso la nostra piattaforma di CRM.


Manutenzione straordinaria ascensori privati

Nonostante un’accurata e sicura manutenzione ordinaria come quella di Amca Elevatori, talvolta gli ascensori privati posso guastarsi improvvisamente e richiedere un intervento straordinario. Oppure, a seguito di una segnalazione fatta durante i precedenti monitoraggi, l’ascensore privato potrebbe richiedere un intervento preventivo di sostituzione di un componente da programmarsi ed eseguirsi al di là della prassi ordinaria di manutenzione.

Tutte queste attività si raggruppano sotto il nome di attività di manutenzione straordinaria degli ascensori, nel nostro caso quelli privati. In tutti i casi, la qualità della supervisione dell’impianto ascensore e la precisione nel segnalare i potenziali rischi sono le doti fondamentali per evitare il guasto improvviso. In quest’ultimo caso, occorre anche la tempestività per evitare prolungati fermi dell’ascensore privato in panne.

Nell’ambito della manutenzione straordinaria il personale di AMCA Elevatori si occuperà di:

  • analizzare lo stato dell’impianto;
  • individuare la causa del malfunzionamento;
  • sostituire i pezzi danneggiati;
  • verificare che l’ascensore torni a funzionare perfettamente.

Affidandosi alla manutenzione degli ascensori privati di Amca Elevatori potrete contare su:



Normativa manutenzione ascensori privati: cosa sapere?

Come abbiamo visto, a regolare gli interventi di manutenzione ordinaria c’è una legge ben precisa: il D.P.R. 162 del 30 aprile 1999 e in particolare l’art. 15 in esso contenuto. La legge stabilisce chiaramente che la manutenzione ordinaria ascensori deve essere svolta obbligatoriamente almeno ogni sei mesi.

Secondo lo stesso articolo 15 del dpr 162/99 gli interventi di manutenzione ordinaria devono essere finalizzati a verificare:

  • l’integrità e l’efficienza dell’ascensore;
  • lo stato di conservazione delle funi, delle catene e dei loro attacchi;
  • l’isolamento dei circuiti e l’efficienza dei collegamenti con la terra;
  • il corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza;
  • le condizioni del vano corsa;
  • la funzionalità degli impianti di allarme.


Cosa dovrebbe comprendere un piano di manutenzione ascensore privato?

Un piano di manutenzione ascensori eseguito da un’azienda seria e professionale deve comprendere una serie di azioni e controlli che abbiamo visto nel precedente paragrafo.

Amca Elevatori, di norma, svolge almeno 30 controlli sul singolo impianto, compresi gli ascensori privati di cui stiamo parlando. Il fine di questa attività è quello di mantenere l’ascensore in piena efficienza e sicurezza oltre a monitorare il suo stato per eventualmente operare prima che il guasto si manifesti.

Che cosa fa la differenza tra un piano di manutenzione ascensori e l’altro? Non tutti i piani di manutenzione ascensori privati prevedono infatti la giusta flessibilità in funzione dell’impianto e delle esigenze del cliente.

Con la manutenzione ascensori privati di Amca Elevatori, i contratti sono realmente su misura per offrire al cliente solo quello di cui l’impianto specifico ha bisogno.

Se cerchi la migliore manutenzione su misura per ascensori privati in provincia di Varese, chiama il numero 0332 333 122.


Quali fattore influenzano i costi del piano di manutenzione?

Ad influenzare i costi di manutenzione per ascensori privati possiamo ricordare, a titolo di esempio, i seguenti fattori:

  • marca e modello dell’ascensore privato;
  • tipologia di azionamento;
  • anzianità di servizio se già esistente (richiede maggiore una frequenza delle attività ordinarie)

A chi rivolgersi per la manutenzione dell’ascensore domestico?

Scegliere il giusto servizio di manutenzione del tuo ascensore privato a Varese richiede un’attenta valutazione per garantire che l’impianto risponda a tutte le norme di sicurezza e garantisca efficienza nell’utilizzo quotidiano.

Da tre generazioni, Amca elevatori si occupa di mobilità ovvero di installazioni e manutenzione di ascensori in provincia di Varese. Scegliere Amca Elevatori comporta molti vantaggi:

  • affidabilità – la lunga esperienza e la territorialità, attraverso due sedi strategiche, permettono ad Amca di essere efficace e tempestiva al momento della chiamata e vicina ogni volta che serve;
  • offerta multimarca – Amca Elevatori fa manutenzione di ascensori di qualsiasi marca e modello;
  • sicurezza elevata – Amca Elevatori conosce e segue scrupolosamente tutte le normative del settore; l’azienda è parte di Impianto Sicuro, il primo consorzio che
    raccoglie le eccellenze del settore nel nome della sicurezza a 360 gradi;
  • magazzino interno – per offrire tutti i ricambi necessari in tempi rapidissimi;

Grazie alle moderne tecnologie, Amca Elevatori è in grado di monitorare a distanza lo stato di funzionamento dell’impianto, diagnosticando in anticipo usure e possibili guasti.

Per garantirti la migliore manutenzione di ascensori privati in provincia di Varese, clicca qui e affidati ad Amca Elevatori.