,Appuntamento annuale molto atteso dagli appassionati di cultura, storia e ambiente di tutta Italia. Le “Giornate FAI d’Autunno” si svolgeranno su tutto il territorio nazionale sabato 13 e domenica 14 ottobre. Questa iniziativa rappresenta un importante strumento per far conoscere i tantissimi tesori artistici e culturali presenti nel nostro Paese. Per varie ragioni, infatti, non sono conosciuti e valorizzati come invece meriterebbero di essere, e perciò rischiano di essere ingiustamente dimenticati.
Grazie al FAI sarà possibile conoscere luoghi di straordinario interesse del proprio territorio, di cui magari non si conosceva nemmeno l’esistenza, e Amca Elevatori è fiera di essere da anni al fianco del Fondo Ambiente Italiano in qualità di Corporate Golden Donor.
Questo sostegno nasce con l’intento di contribuire alla promozione della bellezza e della cultura e, nel territorio in cui Amca Elevatori è operativa coi suoi impianti per la mobilità verticale e servizi di manutenzione ascensori a Varese, non mancano certo i luoghi d’interesse!
Il programma
Il prossimo weekend, infatti, si apriranno le porte di monumenti di eccezionale valenza culturale e storica. L’affascinante Monastero di Torba, situato a Gornate Olona, la cui storia affonda le sue radici addirittura all’epoca romana. Attualmente, fa parte del circuito Unesco dedicato all’epoca dei Longobardi in Italia.
Passando dal sacro al profano si potranno visitare Villa Panza (Varese), coi suoi giardini all’italiana e l’interessante collezione di opere d’arte contemporanea. Ma anche Villa della Porta Bozzolo (Casalzuigno), che vanta eleganti architetture e suggestivi spazi all’aperto. E che dire poi degli affascinanti giochi d’acqua che si possono ammirare presso il Parco di Villa Toeplitz (Varese), dell’antica torre medievale di Velate e degli altri luoghi FAI di Varese e provincia?
Amca Elevatori è lieta di invitarvi tutti a partecipare alle Giornate FAI d’Autunno 2018, per scoprire luoghi di grande suggestione a pochi chilometri da casa. Contribuire, in modo attivo, alla loro conservazione e valorizzazione è un compito di tutti noi.
Per ulteriori informazioni, non esitare a contattare i professionisti di AMCA, cliccando qui.